L’ASD Sporting Club Lamezia nasce a Lamezia Terme nel 2012 per la volontà di un gruppo di appassionati di nuoto al fine di creare un gruppo sportivo per iniziare una attività agonistica. Ed in effetti ciò accade poiché la società riesce ad ottenere uno spazio d’acqua all’interno della piscina comunale di Lamezia Terme e inizia a svolgere attività ludica, scuola nuoto e pallanuoto ai fini agonistici, e gare agonistiche di nuoto. Nel 2015 la società partecipa e si aggiudica il bando emesso dal comune di Serra San Bruno per la gestione decennale dell’impianto sportivo sito nella cittadina delle Serre in Via San Brunone da Colonia. Impianto composta da una piscina coperta
un impianto multifunzionale coperto,
una campo da tennis scoperto
e un campo da calcetto in erba sintetica scoperto.
Il tutto all’interno di tanto verde con spazi utilizzabili per varie attività.
L’inizio di questa avventura è molto difficile, l’impianto versava in uno stato di totale abbandono e incuria dopo tre anni di inattività.
Soprattutto la vasca della piscina era stata attenzionata da vandali e si presentava in condizioni difficili.
Ma i problemi più gravi sono stati riscontrati negli impianti di depurazione della piscina, obsoleti e mal funzionanti,
tanto che la società è stata costretta ad un notevole dispendio di risorse economiche per renderla funzionale e in regola con le vigenti normativa sia di sicurezza che di igiene.
Anche all’esterno sono stati effettuati lavori imponenti: campo da calcetto e relative recinsione,
al campo coperto:
il campo da tennis
Imponenti lavori sono stai effettuati anche all’esterno per rendere la struttura più sicura, e più presentabile esteticamente, come la creazione di un cancello d’ingresso
inesistente precedentemente
la recinsione esterna
La sistemazione degli spazi verdi,
e finanche l’impianto di video sorveglianza.
E giusto e corretto dire che oggi il Centro sportivo di Via San Brunone da Colonia è diventato non solo il fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva delle Serre calabresi, ma il riferimento delle attività sportive di tutto il Comprensorio!