NUOTO LIBERO: oltre alle diverse attività offerte dall’impianto di Serra San Bruno in acqua e ai corsi di nuoto, offriamo anche la possibilità di frequentare la struttura in modo completamente autonomo con la formula del nuoto libero. Attività consigliata a tutti coloro che hanno una certa dimestichezza con le attività natatorie, ovviamente a tali attività verrà sempre affiancato del personale altamente qualificato per poter anche dare la possibilità all’utenza di migliorarsi con eventuali corsi aggiuntivi e/o allenamenti modellati sull’atleta.
E’ sicuramente un modo carino per ottenere il proprio benessere fisico-psichico in compagnia o anche individualmente. Ricordiamo che il nuoto in piscina è da decenni definito come lo sport per eccellenza, un attività completa adatta quasi a tutti ideale per allenare il corpo e la mente.
VANTAGGI DEL NUOTO:
– Controllo del peso;
– Allenante per tutti i muscoli del corpo;
– Stimolante ed ottimo per mantenere un buon sistema neuro-muscolare e cardio-circolatorio;
– Migliora la coordinazione motoria e respiratoria;
– Ottimo esercizio anticellulite per le donne;
– Efficace antistress;
– Migliora la concentrazione e allena la mente ad affrontare meglio lo stress,aiuta a scaricare velocemente le tensioni;
– Massaggio naturale per muscoli e pelle;
– Aiuta a migliorare i livelli di glucosio e di grassi nel sangue;
– Ideale per migliorare e per chi ha problemi tipo disturbi articolari, lombalgia, traumi pregressi (con attività dolci anche con il solo galleggiamento);
– Nell’ambito delle terapie termali, può anche associare benefici per vari distretti corporei, dalla cute all’apparato respiratorio.
– Eliminazione delle tossine;
ATTIVITA’ GINNICO MOTORIE LEGATE AL NUOTO: FITNESS ACQUAGYM, sarà possibile frequentare lezioni di acquagym grazie agli istruttori qualificati presso la struttura, acquagym è ideale per le donne e gli uomini che vogliono ottenere risultati per controllare la linea o mantenersi in perfetta forma, l’attività di acquagym è svolta per gruppi, cosa anche molto divertente, i movimenti effettuati in acqua oltre a donare tonicità con il massaggio naturale dell’acqua favoriscono un naturale drenaggio.
Lo scopo dell’acquagym è di allenare il corpo divertendosi a ritmo di musica, ideale per tutti coloro che amano musica, compagnia e acqua.
VANTAGGI DELL FITNESS ACQUAGYM:
-Si limitano i traumi;
– I movimenti sono facilitati;
– Si tonifica il corpo in modo uniforme;
– Si migliora la circolazione venosa;
– Si combatte la cellulite;
– È rilassante;
– Buono per la riabilitazione motoria§;
– Potenziamento della flessibilità articolare;
– Tutela garantita alle ossa e alle articolazioni;
– Rilassamento a livello nervoso ed eliminazione delle tossine;
– Miglioramento dello stato di tonicità dei muscoli;
– Impatto dolce allo sforzo fisico;
ATTIVITA’ GINNICO MOTORIE LEGATE AL NUOTO CON BIKE: impossibile mancare all’appuntamento di hydrobike, attività dal puro aspetto aerobico detta acquaspinning o bicicletta senza sudore, le attività di hydrobike sicuramente ha gli stessi effetti benefici dello spinning aggiungendo il massaggio naturale e la forza/resistenza dell’acqua che non possono fare che del bene sia alle nostre gambe che al nostro cuore. Le attività di hydrobike verranno svolte su bike o biciclette con carico fittizio e cioè biciclette che non si muovono ma che simulano la resistenza di una vera bicicletta grazie a dei meccanismi particolari, è preferibile affrontare le lezioni con costumi di tipo olimpionico per facilitare i movimenti. La tonificazione muscolare è il beneficio principale, la naturale resistenza dell’ acqua durante l’ esercizio permette il rassodamento dei muscoli e, con un allenamento duro e costante affiancato da una giusta alimentazione e buone abitudini di vita renderà il proprio corpo più asciutto ed affusolato, grazie all’ allungamento dei muscoli stessi e al rassodamento, cosa molto importante l’hydrobike evita qualsiasi sollecitazione sulla colonna vertebrale.
VANTAGGI DELL’HYDROBIKE:
– Si compie uno sforzo mantenendo basso il livello delle pulsazioni del cuore (la frequenza cardiaca si riduce del 10% rispetto a quanto avviene fuori dall’acqua).
– Non si sollecitano le articolazioni e non si pesa sulla colonna vertebrale;
– Maggior consumo di energie (per 1 ora di bicicletta fuori dall’acqua circa 700 Kcal; nell’acqua circa 1350 Kcal)
– Miglioramento e aumento della resistenza aerobica;
– Massaggio idrico e i relativi vantaggi del contatto con l’acqua;
– Valido attrezzo riabilitativo;
SCUOLA NUOTO:Oltre ad essere tutto quello che è il nuoto, cioè un attività veramente ed assolutamente completa, la scuola nuoto offre la possibilità a tutti i genitori far si che i propri figli abbiano un vero beneficio da un attività sportiva, ricordiamo che la scuola nuoto insegna ed introduce l’utente quindi futuro atleta al mondo del nuoto anche a livelli agonistici. Questi corsi sono infatti rivolti a tutti coloro che non hanno dimestichezza con l’acqua e che veramente voglio imparare a nuotare grazie all’ausilio di professionisti con comprovata competenza nel settore.
Durante questi corsi gli utenti apprendono le tecniche dei quattro stili dai primi rudimenti fino al consolidamento, tutte le attività si svolgeranno in un clima fortemente gioioso per rendere le stesse più digeribili in modo da facilitare anche i meno portati.
VANTAGGI SCUOLA NUOTO
– Imparare a nuotare i 4 stili;
– Controllo del peso;
– Allenante per tutti i muscoli del corpo;
– Stimolante ed ottimo per mantenere un buon sistema neuro-muscolare e cardio-circolatorio;
– Migliora la coordinazione motoria e respiratoria;
– Efficace antistress;
– Migliora la concentrazione aiuta a scaricare velocemente le tensioni;
– Massaggio naturale per muscoli e pelle;
– Ideale per migliorare e per chi ha problemi tipo disturbi articolari, lombalgia, migliora la postura;
– Nell’ambito delle terapie termali, può anche associare benefici per vari distretti corporei, dalla cute all’apparato respiratorio;
– Eliminazione delle tossine;